Curriculum


Curriculum
Il dottor Tullio Agricola è responsabile della UO di Cardiologia, Aritmologia e Cardiostimolazione dei Presidio Ospedaliero Villa Letizia de L’Aquila.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Cardiologia presso l’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti.
Nel primo periodo molto formativo della sua carriera ha esercitato la Medicina Generale e successivamente si è dedicato allo studio delle Cardiopatie Congenite e dell’Ecocardiografia Pediatrica e Fetale.
Dalla metà degli anni 90 ad oggi si è dedicato all’Aritmologia ed alla Cardiostimolazione. Fondamentali per la sua formazione le conoscenze acquisite presso l’Aritmologia dell’Università degli Studi di Haut Leveque di Bordeaux diretta dai prof. Michel Haissaguerre.
Dotato di capacità organizzative ha creato e diretto laboratori di Aritmologia interventistica in Italia presso le ASL di Teramo e Pescara ed all’estero presso l’Ospedale Villa Maria GVM di Tirana ed ii German Hospital di Tirana del quale è tuttora il responsabile.
Nell’ambito dell’Elettrofisiologia è uno dei maggiori esperti delle tecniche di ablazione, della fibrillazione atriale e delle tachicardie ventricolari.
Nel campo della Cardiostimolazione sia delle tecniche di impianto che dell’estrazione di elettrocateteri infetti o malfunzionanti.
Annovera nel suo curriculum diverse pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Focus
Aritmologia, Ecocardiografia, Elettrostimolazione e Cardiostimolazione
L’aritmologia è una branca della cardiologia, specificamente orientata allo studio del sistema elettrico del cuore, principale causa delle anomalie del ritmo cardiaco che possono verificarsi nei pazienti affetti da disfunzione cardiologica
L’ecocardiografia è una metodica con cui si studiano il cuore e il flusso del sangue attraverso le valvole per mezzo degli ultrasuoni. A differenza delle radiazioni utilizzate in radiologia, gli ultrasuoni sono innocui, per cui non è necessaria alcuna precauzione.
La Cardiostimolazione è una branca innovativa della medicina che si occupa dell’interazione tra l’elettrofisiologia e la cardiologia. L’elettrofisiologia cardiaca si occupa dunque di studiare e trattare i disturbi connessi al funzionamento elettrico del cuore.

Prenotare una Visita
Riceviamo negli studi di Pescara, Manoppello scalo, Mosciano Sant’Angelo, Pianella e presso il Presidio Ospedaliero Villa Letizia de L’Aquila